La nuova didattica pianistica

Corso Nazionale di Formazione per il Nido e la Scuola d'Infanzia

Corso Nazionale di Formazione per la Scuola Primaria

Seminari brevi e Masterclass

Corso 'Insegnanti efficaci'

Come aiutare gli allievi ad avere la sicurezza emotiva necessaria per imparare e divertirsi imparando.

Come aiutare gli insegnanti a creare un ambiente che conduce ad un insegnamento ed un apprendimento efficace, usando messaggi chiari per tenere la "disciplina" ed un ascolto speciale per ridurre resistenze di qualsiasi tipo.

Modelli e tecniche efficaci di comunicazione e di risoluzione dei problemi.

 

insegnanti efficaci

 

PISA

Amadeus - Scuola di Musica
date da definire

 

Corso di aggiornamento professionale sulla relazione interpersonale e sulla comunicazione

 

Il corso Insegnanti Efficaci è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training; come i corsi per i genitori e quelli per i giovani, esso si basa sul modello formativo dell’Effectiveness Training International ideato da Thomas Gordon e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. A cura dell'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è pubblicato in Italia il libro di Thomas Gordon "Insegnanti Efficaci", edizioni Giunti.
Il corso Insegnanti Efficaci è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia.

   iscriviti online 

 

 

 locandina

clicca per ingrandire

 

depliant esterno

depliant interno

 

Il corso Insegnanti Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Tali capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima salutare, soddisfacente e produttivo per l’intera comunità scolastica.
Il corso Insegnanti Efficaci coniuga l’approccio umanistico di Carl Rogers con la ricerca metodologica e con le tecniche didattiche più avanzate; esso propone un modello di interazione educativa che consente di massimizzare ed ottimizzare il tempo dedicato al processo di insegnamento-apprendimento. Questo corso, pur contenuto in un arco di tempo relativamente breve, costituisce una proposta formativa in grado di unire la sistematicità e la compiutezza del modello con una modalità di apprendimento esperienziale veramente completa e significativa.

  • Insegnanti, presidi, direttori didattici e altri professionisti operanti in ambito scolastico;
  • Psicologi, psicopedagogisti, assistenti sociali ed altri operatori del settore socio-sanitario;
  • Chiunque debba esercitare, nel proprio ambito professionale, attività di insegnamento.
  • riduzione dello stress e prevenzione dell’esaurimento emozionale;
  • opportunità di rendere il lavoro più efficace con minore dispendio di energie;
  • aumento del rispetto e della stima da parte degli alunni;
  • acquisizione di strumenti per favorire le capacità di autoregolazione e autocontrollo degli alunni;
  • gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni in classe;
  • conduzione più efficace dei colloqui con i genitori;
  • miglioramento della qualità della comunicazione e dei rapporti con alunni e colleghi.
  • diminuzione del numero delle assenze degli alunni e dei docenti;
  • attenuazione dei conflitti tra alunni e insegnanti;
  • riduzione dei motivi di contestazione da parte dei genitori;
  • maggiore disponibilità di tempo per iniziative di sviluppo organizzativo, pedagogico, metodologico e didattico.
  • miglioramento del rendimento scolastico;
  • crescita del senso di responsabilità e dell’auto- disciplina;
  • sviluppo della fiducia nelle proprie capacità e dell’autostima;
  • acquisizione di capacità di lavorare in gruppo;
  • sviluppo della facoltà di orientamento e di scelta;
  • accrescimento del desiderio di apprendere e collaborare.

Questi i temi principali proposti ai partecipanti e sviluppati nelle varie fasi del corso:

  • come motivare gli alunni a dedicare più tempo allo studio;
  • come parlare in modo da ottenere l’attenzione e l’ascolto degli alunni;
  • come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi connessi con la disciplina;
  • come definire un ”contratto di classe” che consenta agli insegnanti di evitare il ricorso a metodi coercitivi.

Il testo di studio adottato nel corso è il quaderno di lavoro "Insegnanti Efficaci" - IACP.

Si utilizzeranno inoltre, manuali, quaderni, opuscoli e schede di lavoro che saranno forniti durante il corso.

Durata del Corso

Il corso avrà una durata di 24 ore

Date

da definire

Orari

10,00 - 13,00
14,00 - 17,00

Quota di iscrizione € 50 (da versare per prenotare il posto)
Quota di partecipazione € 200 (da versare entro il 27 febbraio)

Quota per quaderni di lavoro IACP € 30
(da versare in contanti il primo giorno di corso alla docente)

Il corso è a numero programmato.
Contattare la Segreteria della di Amadeus per informarsi sulla disponibilità dei posti.

Amadeus - Scuola di Musica
Tel. 0586 1836122
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   iscriviti online 


Non sono previste forme di pagamenti dilazionati né di rimborso in caso di mancata partecipazione.
Non sarà possibile recuperare ore non svolte nelle edizioni successive.
Codice IBAN per effettuare il bonifico
IT 61 A 01030 13915 000 000 296907 intestato a Papini Elena

Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza. L'attestato è rilasciato da IACP, ente accreditato al M.I.U.R.

ineke dunselman

Ineke Dunselman MA
E' una Counselling Psicologa e Ipnoterapeuta. Come formatrice internazionale Gordon (Corsi di comunicazione efficace) e Action for Excellence International tiene corsi di comunicazione della pace e lavoro di squadra per insegnanti (per es. docenti svizzeri alla IUFFP, Istituto Universitario Federale di Formazione Professionale, genitori, giovani, operatori socio-sanitari e aziende, in Italia e all'estero. Formatrice internazionale in corsi Gordon da trent'anni.

 

 

Per raggiungere la sede 

 in auto 

  • dall'uscita dell'autostrada a12, prendere superstrada Firenze-Pisa-Livorno in direzione Pisa Centro.
  • Percorrere per circa 5 minuti fino all'uscita Pisa Aeroporto.
  • Uscire e prendere Via dell'Aeroporto. Proseguire a diritto fino al cavalcavia San Giusto.
  • Proseguire in via Corridoni.
  • Svoltare sulla via Emilia.
  • Al rondò svoltare a sinistra in Via Vecchia Tramvia. La scuola è sulla vostra sinistra.

 in aereo 

  • Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa.
  • Taxi (circa 6 minuti).
  • Dal Terminal Bus CTT nord Linea 21 fino Stazione FS (5 minuti) poi Linea 8 (5 minuti).
  • A piedi, all'uscita del terminal prendere via dell'Aeroporto, a diritto. Proseguire fino al cavalcavia San Giusto. Proseguire in via Corridoni a destra e percorrerla fino in fondo, svoltare a destra in Via Emilia e al rondò svoltare a sinistra in Via Vecchia Tramvia. La scuola è sulla vostra sinistra (circa 12 minuti).

 in treno 

  • Stazione di Pisa Centrale.
  • Taxi (circa 4 minuti).
  • Dal Terminal Bus CTT nord Linea 8 (5 minuti).
  • A piedi, all'uscita del terminal prendere via Corridoni a destra e percorrerla fino in fondo, svoltare a destra in Via Emilia e al rondò svoltare a sinistra in Via Vecchia Tramvia. La scuola è sulla vostra sinistra (circa 12 minuti).

Connettiti con noi Oggi sui Social Media!