Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la COOKIE POLICY.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Docente di Canto moderno per la Sede di Livorno

Anna Romaldini

Docente di Canto moderno per la Sede di Pisa

Benedetta Pallesi

Prenota una prova gratuita per il tuo strumento preferito!

Vieni a provare!

 

canto1 canto2

Il corso di canto moderno è strutturato in lezioni settimanali individuali o collettive in piccoli gruppi fino ad un massimo di 4 allievi, ed è accessibile con qualsiasi livello di preparazione, dal principiante all'avanzato. Il programma di studio e la scelta del repertorio sarà concordato insieme all'allievo sulla base delle capacità iniziali dello stesso e dei gusti musicali e potrà, ovviamente, subire variazioni in corso d'opera al fine di soddisfare nuove eventuali esigenze.

 

In linea di massima il programma di studi terrà conto dei seguenti punti:

 

canto3

La Respirazione

  • Riconoscimento e percezione dei muscoli attivi e passivi nella respirazione;
  • corretto utilizzo del respiro e prese di fiato durante l’esecuzione del pezzo;
  • esercizi per lo sviluppo del sostegno diaframmatico;
  • esercizi per il raggiungimento di una postura corretta nel canto.

 

canto4

L'Emissione del Suono

  • Vocalizzi per focalizzare la posizione e l’emissione del suono;
  • I registri della voce: voce di petto e voce di testa;
  • Utilizzo del belting, del misto, del mix-belting;
  • I colori della voce nell’interpretazione di brani moderni.
 

canto5

Ear Training

  • Esercizi per l'orecchio.
 

canto6

L'Interpretazione

  • La comprensione del pezzo con l’eventuale traduzione dalla lingua originale;
  • esercizi sulla pronuncia e sui suoni caratteristici del brano;
  • come sottolineare lo stato d’animo che comunica il pezzo.
 

canto7

Formazione del Repertorio

  • Scelta dei pezzi del repertorio insieme all’insegnante (pop, jazz, blues ecc..);
  • Scelta delle tonalità di esecuzione dei pezzi.
 
canto8

L'Esibizione

  • Come usare il microfono per amplificare la nostra voce e l’interpretazione;
  • la comunicazione corporea sul palco;
  • come affrontare la paura del pubblico: tecniche di rilassamento e di consapevolezza.

 

Al termine di ogni anno scolastico, l'allievo ha la possibilità di partecipare al Saggio finale che di norma si svolge in teatro. In questo modo avrà l'opportunità di mettere in pratica ciò che è stato appreso, in modo semplice e divertente.