Presentazione della scuola

 

poster

 

Amadeus è la prima scuola di musica Associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), unica associazione autorizzata dal Prof. Edwin E. Gordon per l'Insegnamento della Music Learning Theory in Italia.

clicca sui titoli per leggerne i contenuti

Nasce nel 1995 come Associazione culturale senza scopo di lucro con il nome di Roland Music School, scuola di musica affiliata alla Roland Italy spa, con l’esclusiva dell’insegnamento ISM (Intelligent System of Music) istituendo corsi per tutti gli strumenti e il canto, per tutte le età, ma soprattutto curando l’educazione musicale dei bambini più piccoli (propedeutica). Nel 2003 inizia a collaborare con l’AIGAM col fine di diffondere e promuovere a Livorno (ma anche in Italia) la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon con particolare attenzione alla crescita musicale del bambino nell'età prescolare e scolare e alla formazione del personale docente della scuola. 
Nel 2005 firma la convenzione con AIGAM come prima Scuola Associata AIGAM in Italia e modificando il proprio nome in “Scuola di Musica Amadeus”, alla quale viene conferita una certificazione annuale di qualità, con il compito di promuovere i fini statutari dell’AIGAM sul territorio (Livorno, Pisa e province) e tutelare i marchi depositati dall’AIGAM in quel dato territorio.

1. Corsi per bambini - La Scuola Associata Amadeus promuove, nelle città di Livorno, Pisa e province, un progetto rivolto ai bambini a partire dall'età neonatale, che ha l'obiettivo di favorire una crescita armonica attraverso lo sviluppo dell'attitudine musicale.
 Il progetto si realizza tramite appositi corsi rivolti ai bambini in età prescolare denominati Musicainfasce® (0 -36 mesi), SviluppoMusicalità® (3 - 5 anni) e Alfabeto della Musica® (6-9 anni). I corsi vengono svolti nelle proprie sedi e succursali ed in diversi asili nido, scuole d'infanzia, centri infanzia sia privati che comunali, da Insegnanti Associati AIGAM che hanno frequentato uno specifico Corso Nazionale di Formazione e che vengono coordinati e supervisionti a livello nazionale. Ai bambini in età scolare è dedicato il corso Alfabeto della musica®, e il corso di pianoforte “Music moves for piano®” secondo la MLT. I corsi rivolti ai bambini in età prescolare a Livorno e Pisa contano circa 400 bambini.

2. Corsi di strumento e canto amatoriali e professionali - La scuola Amadeus svolge all’interno della propria sede corsi di strumento rivolti ai ragazzi e agli adulti di tutte le età nonché di canto sia lirico che moderno. I corsi si diversificano in amatoriali e professionali con l’intento di avvicinare gli studenti alla musica di ogni genere. Vengono regolarmente svolti saggi di verifica. La scuola ha collaborato anche con Scuole Medie Statali cittadine nella realizzazione di progetti musicali e lezioni dimostrative per l’avvicinamento dei ragazzi alle nuove tecnologie musicali.

3. Formazione per educatrici del Nido, Insegnanti dell’Infanzia e della scuola Primaria - 
La Scuola Amadeus ha svolto corsi e seminari di aggiornamento in collaborazione con l’AIGAM con il patrocinio del Comune di Pisa e di Livorno e ha istituito il Corso Nazionale di Formazione per Educatrici del Nido e della Scuola d’Infanzia dell’AIGAM e il Corso nazionale di Formazione AIGAM per Insegnanti della Scuola Primaria, autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione, che si svolgono annualmente a Pisa.

4. Supervisioni per insegnanti Associati AIGAM in toscana e tirocinii per musicisti - La Scuola Amadeus è una delle sedi delle supervisioni svolte due volte all’anno dall’AIGAM per gli Insegnanti Associati della Toscana è inoltre sede di tirocinio per gli studenti del Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, corso autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

5. Progetti in collaborazione con altri enti, strutture educative ed istituzioni - La Scuola Amadeus ha collaborato con diversi enti, strutture educative ed istituzioni per lo svolgimento di diversi progetti. Con Asili Nido di Livorno convenzionati o autorizzati con il Comune per progetti Musicainfasce® presso le medesime strutture: “Scarabeo”, “Baby Garden”, “Simba più”, “C’era due volte”, CGE Baby Birba, “I Villini”, “Mondo Infanzia”, “ Gatto meo”. Con Asili Nido e Scuole d’Infanzia Comunali o Privati di Cecina convenzionati o autorizzati con il Comune per progetti Musicainfasce® e “Sviluppo della Musicalità®” presso le medesime strutture: “Pollicino”, “Girotondo”, “44 Gatti”. Con Asili Nido Privati di Pisa convenzionati o autorizzati con il Comune per progetti Musicainfasce® presso le medesime strutture: “Pollicino” , Babyworld” , “Nido d’Ape”, “Girotondo”, “Ciuffettino” (Vicopisano), “La Pantera Rosa”. Con L’ Asilo Nido Privati di Lucca “ Il Chicco” per progetti Musicainfasce® presso la medesima struttura. Con Asili Nido per laboratori con genitori e bambini “ABC nursery”, CGE “Jem’s” e “Baby Birba” di Livorno, “44 gatti” di Cecina. Con la Scuola d’Infanzia “Sacro cuore” di Livorno per progetti “Sviluppo della Musicalità” presso la medesima struttura.

Con il Comune di Livorno per il progetto Musicainfasce® e Sviluppo della Musicalità® presso il Centro infanzia Comunale 0-6 anni “Il Piccolo Principe” rivolto a tutti i bambini del Centro Infanzia. Con il Comune di Cecina per la formazione del personale educativo comunale e privato. Con il Comune di Campiglia Marittima per la formazione del personale educativo comunale e privato del Nido, Infanzia e Primaria.

Con l’AIGAM e le Edizioni Curci nella diffusione della Music Learning Theory, attraverso la realizzazione di specifici seminari di aggiornamento per il personale scolastico;

Con la Poliedizioni Musicali di Massa, con la Extravaganza Publishing di Marina di Massa, con la Casa Editrice Curci di Milano e con la Casa Editrice Gioiosa di Foggia per la realizzazione di edizioni di partiture contemporanee e del passato;

Con il Comune di Pisa nel settembre pedagogico al Pisa Book Junior, con le Lezioni Concerto “Musicainfasce® accreditata nell’ambito di Nati per la Musica, progetto nazionale per la diffusione della musica da 0 a 6 anni, promosso da: Associazione Culturale Pediatri (ACP), Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM), Centro per la salute del Bambino (CSB).

La Scuola Amadeus è inserita nel progetto “Una rete per la musica” organizzato dal Comune di Pisa

Con il CIAF del Comune di Livorno e con U.FF. "Attività Consultoriali" Azienda USL 6 Zona - Distretto livornese e con la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri, per l’organizzazione delle Lezioni-Concerto Musicainfasce® per donne in gravidanza e bambini da 0 a 24 mesi. Accreditata nell’ambito di Nati per la Musica, progetto nazionale per la diffusione della musica da 0 a 6 anni, promosso da: Associazione Culturale Pediatri (ACP), Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM), Centro per la salute del Bambino (CSB).

I docenti della Scuola Amadeus sono tutti insegnanti Diplomati in Conservatorio con esperienze nell’insegnamento anche di musica leggera o jazz. I docenti dei Corsi Musicainfasce®, SviluppoMusicalità® e Alfabeto della Musica®, sono tenuti da Insegnanti AIGAM autorizzati ad applicare la Music Learning Theory.

Responsabile dei Corsi di Strumento e Canto: Prof. Simone Pilloni

Responsabile dei Corsi A.I.G.A.M.: Prof.ssa Elena Papini

L’attività della Scuola Amadeus, per la sua novità e peculiarità, ha suscitato notevole interesse da parte dei mass-media, specialmente per quanto concerne l’attività didattica rivolta all’età neonatale.

Presenza sui Mass Media e servizi pubblicati su riviste e giornali

  • DONNA E MAMMA, dicembre 2003, articolo "Musica fin da piccoli"
  • TG su TELE CENTRO , gennaio 2004 – Intervista
  • NUOVO CONSUMO, marzo 2004, articolo "Le magnifiche sette"
  • IL TIRRENO, 25 maggio 2004, articolo "La musica? Meglio in fasce"
  • IL GIORNALE DELLA MUSICA, settembre 2004 – annuncio seminario
  • LA NAZIONE, 30 settembre 2004, articolo "L’educazione musicale per bimbi da 0 a 3 anni"
  • IL TIRRENO, 2 ottobre 2004, articolo "Docenti di musica, oggi un seminario"
  • IL TIRRENO, 11 gennaio 2006, articolo "Musicainfasce: un’idea per bambini fino a 6 anni"
  • IL TIRRENO, 10 ottobre 2006, articolo "L’iniziativa: Lezioni-concerto per mamme e neonati"
  • IL TIRRENO, 12 ottobre 2006, articolo "Dolci note per bebe’ e mamme col pancione"
  • IL TIRRENO, 28 settembre 2007, articolo “Ma che musica!” Bambini tra le note
  • IL TIRRENO, 7 ottobre 2007, articolo "Musica per bambini e mamme in attesa"
  • IL TIRRENO, 12 ottobre 2007, appuntamenti Musicainfasce
  • IL CORRIERE DI LIVORNO, 13 ottobre 2007 Musicainfasce
  • IL TIRRENO, 2 settembre 2008, articolo “Aspetti un figlio? Ascolta Musica!”
  • IL TIRRENO, 11 ottobre 2008, articolo "I bebè vanno a scuola di note. La pancia è meglio dell’i-pod"
  • IL TIRRENO, 13 ottobre 2008, articolo "Sette note baby. Per genitori e neonati i suoni più belli"
  • IL TIRRENO, 17 ottobre 2008, "Maternità: Come partecipare a musicainfasce"
  • IL TIRRENO, 19 ottobre2008, articolo "Le note incantano i bambini"
  • TELEGRANDUCATO, 30 ottobre 2008 - Trasmissione Arcobaleno: ospite Elena Papini
  • IL TIRRENO, 10 febbraio 2009, articolo "Imparare con la musica"
  • IL CORRIERE DI LIVORNO, 6 ottobre 2009, articolo "Musicainfasce, le note piu dolci per mamme e bebè"
  • IL TIRRENO, 7 ottobre 2009, articolo "Cullati dalle sette note"
  • TELEGRANDUCATO, 19 ottobre 2009 "Servizio su il telegiornale pomeridiano e serale"
  • IL TIRRENO, 18 settembre 2010, articolo "Musica in fasce, l’armonia fin dai primi anni di vita"
  • IL TIRRENO, 25 settembre 2010, articolo "Sette note formato Baby"
  • IL TIRRENO, 1 ottobre 2010, articolo "Bambini tra i suoni"

  • IL TIRRENO, 7 ottobre 2011, articolo "Musica in fasce, quando le note si insegnano ai più piccoli"
  • IL TIRRENO, 29 settembre 2012, articolo "Musica in fasce. La magia dei suoni per i bebè anche nel pancione"
  • CN COMUNE NOTIZIE ON LINE del Comune di Livorno, 26 settembre 2012, "A scuola di musica…. in fasce" (articolo di E. Papini)
  • MONDO ZERO 3 –Rivista per la prima infanzia n.4 marzo –aprile 2013, "Oggi vado a musica! " (articolo di E. Papini)

Attività professionale internazionale
(2015) GIML – Gordon Istitute of Music Learning – 5th International Conference Chicago - USA
Relatrice Elena Papini: “The development of the Music Moves for Piano program in Italy: the country of the fixed-do system”

Connettiti con noi Oggi sui Social Media!